Navigare Facile

Turismo a Porto Tolle

Il Turismo a Porto Tolle

Nonostante la sua storia così recente, Porto Tolle è un luogo incantevole da visitare anche se siamo alla ricerca di luoghi che riportino alla memoria il passato del posto.
Oltre a visitare il caratteristico centro storico, dolce, tranquillo e pittoresco, potremo infatti concederci una visita alla piazza centrale dove sorge il Monumento dedicato a Ciceruacchio, eroe garibaldino fucilato nel tentativo di raggiungere Venezia per liberarla dal dominio austriaco. Ma la vera storia di Porto Tolle è raccontata dalle sue stesse campagne, immense distese coltivate che brulicano di silenziosa vita, dove le case degli abitanti si perdono come puntini sommersi dalla natura.

Ma la tranquillità di Porto Tolle talvolta si infrange in occasione delle festività folkloristiche del luogo; è il caso della Sagra di Primavera: una sagra dedicata alle specialità gastronomiche, ai prodotti artigianali ed all'agricoltura che prende luogo, ogni anno, nella località di Cà Tiepolo tra il primo ed il 5 di Maggio.
Durante le estati poi, nei primi giorni di Settembre, la Fiera del Delta offre intrattenimento per tutti i gusti: spettacoli, mostre, eventi sportivi, esposizioni si affiancano qui ai numerosi stand gastronomici che promuovono i prodotti tipici del posto.

Allora perché non soffermarci pure sulla gastronomia, celebrata anche nella festa del pesce durante la metà di agosto, tipica di un luogo di mare.

Come ci si potrebbe ben aspettare dalla cucina di un comune con questa posizione geografica, i piatti tipici di Porto Tolle si concentrano soprattutto sulle preparazioni di pesce. Dal sapore deciso ed incredibilmente saporiti, i piatti di questi luoghi sono estremamente essenziali, privi di fronzoli ed esaltano il sapore del pesce che, di mare o di fiume, figura come alimento principale. Ecco dunque che anguille, vongole, gamberi e cefali fanno la loro trionfale entrata su tutte le tavole dei ristoranti e degli agriturismi segnando il grande legame che ha sempre unito Porto Tolle alla sua terra, al suo fiume ed al suo splendido mare.